La nostra lavorazione non riguarda la vera e propria produzione di schiuma poliuretanica ma il taglio e la trasformazione della stessa dal blocco iniziale grezzo a semilavorati dalle forme e misure più svariate.
Il taglio avviene con taglierine computerizzate e giostre di ultimissima generazione, seguite da personale esperto, che permettono un taglio netto e preciso, in verticale, in orizzontale e per obliquo dando vita a qualsiasi forma, squadrata o arrotondata, offrendo così un servizio adeguato alle richieste di un mercato in continua evoluzione.
Si comincia togliendo la “crosta” di nylon presente sui lati del blocco di poliuretano per poi procedere al taglio a lastre o a rotoli, entrambi nelle varie dimensioni e spessore.
Il taglio successivo è quello che dà la misura e la sagomatura corrispondente al disegno iniziale e all’utilizzo del manufatto.
Lavorazioni
Taglio

Cucitura

Personale preparato provvede alla cucitura dei materiali di ricopertura della gomma piuma per la messa in bianco dell’articolo.
Al tempo stesso rivestono il manufatto di dacron e resinato per dare la “bombatura” desiderata ed essere più piacevole sia all’occhio che per l’utilizzo.
Questo lavoro riguarda soprattutto gli imbottiti in modo che il manufatto sia direttamente pronto per essere poi rivestito di pelle, o stoffe, per dare vita al divano finale o imbottiti di vario genere.
Assemblaggio
Personale addetto provvede all’incollaggio dei vari componenti del manufatto, specie quando abbiamo forme finali particolari o articoli fatti con più densità di gomma insieme.
Il lavoro è fatto con speciali collanti ad acqua o senza solventi perché il solvente “scioglierebbe” la spugna.
